,

LA BELLEZZA DI UN ESEMPLARE UNICO – primavera nella sua massima espressione

Il primo sole comincia a far capolino per annunciare l’imminente arrivo della primavera e, con i suoi raggi, scalda il terreno per stimolare la crescita e le prime fioriture di esemplari di ogni genere.

Nel rispetto di questa meraviglia della natura, vogliamo dedicarci a qualcosa di unico, qualcosa che non sempre possiamo ospitare in tutti i giardini ma che, con la sua sola presenza, porta colore, gioia, luce ed evidenza della nuova rinascita e vita simboleggiate dalla stagione della crescita dopo il letargo invernale.

Parliamo, infatti, di alcuni esemplari unici che, da soli, possono arredare e affascinare, con i loro colori, la loro imponenza e le caratteristiche così particolari.

Cominciamo dalla Kalmia (Kalmia Latifolia Olympic Fire); splendida col suo lussureggiante fogliame sempreverde, presenta una ricchissima fioritura che passa dal rosa forte dei boccioli fino a una versione più tenera e morbida del fiore aperto, a partire dalla tarda primavera.

Resistente, brillante e coriacea, ama il sole diretto ma non disdegna anche la mezz’ombra, che ne limita solo lo sviluppo. Più delicata in giovane età, diventa solida e forte via via che cresce.

Assetata, soprattutto nel periodo della fioritura, richiede cure e attenzioni praticamente durante tutto l’anno, regalando però grandi soddisfazioni a chi la sceglie.

Solitamente in commercio di piccole dimensioni, siamo in grado di fornirne piante uniche in vaso che raggiungono altezze di 250-300 cm., una vera rarità di difficile reperibilità.

Un altro esemplare che può assolutamente essere utilizzato come elemento unico in un arredo è il Cornus; ne abbiamo di tantissimi esemplari, dal Florida, al Florida Rubra, al Florida Raimbow, il Kousa e addirittura un ibrido tra Florida e Florida Rubra!

Certamente non facile da far crescere (impiega anni per arrivare a dimensioni interessanti) è assai affascinante nel suo evolversi durante la stagione. Tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, all’apice dei rami spogli, produce piccole infiorescenze a forma di stella costituite da piccoli fiori gialli o verdi. Sotto ogni infiorescenza si sviluppano quattro grandi brattee bianche a forma di cuore che, per alcuni ibridi e varietà, possono essere rosa o rosse.

Passiamo poi al momento della fioritura, purtroppo abbastanza breve, ma caratterizzato da splendide ed eleganti infiorescenze che valgono i mesi di attesa con la pianta completamente spoglia.

Dopo la fioritura si sviluppa il bel fogliame, e in settembre maturano i piccoli frutti rossi, riuniti anch’essi in piccoli gruppetti, all’apice dei rami. Amante di posizioni luminose e clima umido, teme la siccità e il troppo calore.

Siamo lieti di potervi offrire esemplari davvero di rara bellezza e dimensioni superbe, fino ai 400 cm!

Passiamo ora all’Hamamelis (abbiamo esemplari di Hamamelis Mollis e Hamamelis Mollis Westerstede), unico nel suo fiorire quando ancora i rami sono spogli, anche con temperature fredde.

Il nome stesso indica la sua particolarità, hamamelis significa infatti “assieme ai frutti”, proprio perché questa pianta produce i fiori quando sono ancora presenti e maturi i frutti dell’anno precedente. Ne esistono tante varietà che vantano fiori sottili dai petali stropicciati di vari colori, dal giallo limone all’arancio, rosa o porpora.

Forte, vigorosa e rustica, è una pianta che non delude, specialmente quando posta in posizione luminosa e ben curata.

Pronta per colorare giardini e aiuole, anche per questa varietà siamo in grado di fornire rari esemplari che raggiungono i 400 cm di altezza.

Terminiamo questa carrellata con una novità assoluta, l’Oxydendron Arboreum, pianta estremamente particolare originaria del Nord America, come d’altronde tutte le altre varietà di quest’articolo.

Caratterizzato da foglie seghettate di un bel verde intenso, nella stagione autunnale le vede virare al rosso vivo prima di perderle. Caratterizzato da piccoli fiori bianchi a forma di campanula uniti in grappoli, ha un tronco di un bel marrone rossiccio.

Solitamente utilizzata come albero ornamentale in parchi e giardini, è molto amata per la sua ricca fioritura e per le splendide colorazioni delle foglie in tutte le stagioni.

Utilizzato anche dalle tribù indiane per la costruzione degli archi con cui scoccare le loro frecce, ha molti utilizzi sia in erboristeria che in cucina.

Venite a guardare con i vostri occhi la bellezza di questi esemplari e solleticate i vostri clienti, paesaggisti o privati, a ospitare esemplari di tanta bellezza nel loro giardino.